Commons:Screenshots/it

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
Shortcut
COM:SS
This project page in other languages:
Main page: Commons:Copyright rules by subject matter
Screenshot di un demo pubblicato secondo la licenza CC-BY-SA dai suoi autori

Gli screenshot sono protetti da copyright se il programma mostrato o il sistema operativo è protetto da copyright. Per una discussione più dettagliata vedi qui. Quindi, gli screenshot non possono essere usati in Commons a meno che tutti i suoi componenti, programmi e dati mostrati non siano sotto qualche licenza libera. Per esempio, le linee guida di Microsoft non ammettono opere derivate (vedi qui). Questo significa che l'uso di uno screenshot di prodotti Microsoft va contro le regole di Commons (comunque, si crede che i pulsanti che minimizzano, ingrandiscono o chiudono la finestra dell'applicazione e le loro posizioni non siano protetti da copyright).

Notare che uno screenshot può essere pubblicato sotto una licenza libera solo se tutte le immagini utilizzate nella GUI hanno una licenza libera. Se, per esempio, sono tutte nel pubblico dominio, anche lo screenshot dovrà essere nel pubblico dominio, perché il lavoro creativo nel creare uno screenshot è nullo. Se uno screenshot contiene icone o contenuti di siti web non liberi, lo screenshot non è libero. Vedi sull'argomento la risposta ad un messaggio a debian-legal@lists.debian.org inserito da User:Paddy su debian-legal@lists.debian.org: reply 1

Di conseguenza, se chi ha creato il programma non lo ha rilasciato con una licenza libera e non ha espressamente dichiarato una licenza libera per gli screenshot, questi non sono liberi. Questo potrebbe non essere vero in tutte le giurisdizioni, ma sicuramente lo è negli Stati Uniti (in seguito alla sentenza Bridgeman Art Library v. Corel Corp.), in Germania (vedi Bildrechte sulla Wikipedia in tedesco) e probabilmente per tutti i paesi dell'Unione Europea.

In alcuni casi il programma stesso è un'opera d'arte - per esempio le demoscene (come quella riportata più sopra del panda). Gli screenshot di queste opere sono liberi solo se il programma stesso è libero.

Potrebbero esserci eccezioni se lo screenshot mostra solo un'opera creata usando certi programmi e non il programma stesso. Questo è vero soprattutto per i font, che in alcuni casi sono considerati programmi.

Screenshot rilasciato con licenza Free Software GPL del programma Konqueror che mostra la pagina principale di Wikipedia rilasciata con licenza GFDL

Come creare uno screenshot libero:

  1. Usare un programma con una skin completamente libera (per esempio un programma KDE con set di immagini crystal)
  2. Tagliare ogni cosa che potrebbe essere sotto copyright. Mostrare solo il contenuto.
  3. Il contenuto dello screenshot deve essere libero a sua volta. Assicurarsi che lo screenshot non contenga marchi, testo o immagini non libere ed ogni altra cosa che non è possibile usare liberamente.

Inserisci nella pagina di descrizione degli screenshot con contenuto libero il tag {{Free screenshot}} oltre all'apposito tag di copyright. Occorre indicare anche sotto quale licenza si trova il programma.

References[edit]